Consulenza

 

In quanto Pedagogista, il mio lavoro si basa principalmente sugli aspetti educativi.
I modelli teorici che mi guidano sono quello Multisistemico – Ecologico (Apter e Propper) e alcuni modelli di Parent Training (Miller).
Il primo Modello concepisce il Disadattamento come un problema che riguarda tutta una serie di eco-sistemi, l’intervento è quindi finalizzato a ricostruire e mantenere un equilibrio tra il bambino o il ragazzo e gli ambienti nel quale egli è inserito. Ciò è possibile cambiando i processi “negativi” che avvengono in famiglia, nella scuola e nella comunità. Dopo un’analisi attenta dei bisogni e delle risorse si interviene sui sistemi di convinzioni e sulle motivazioni.

Il secondo Modello al quale faccio riferimento, che è strettamente collegato con il primo, è il Parent Management Training che pone l’accento sullo Stile Genitoriale. La finalità è quella di insegnare e fornire ai genitori gli strumenti per individuare e modificare lo stile comunicativo-educativo dinnanzi al manifestarsi di conflitti o disagi.

Le Consulenze si effettuano su appuntamento e sono coperte dalla massima riservatezza.

Il primo colloquio è gratuito e dev’essere utile per individuare la problematica centrale sulla quale andare a lavorare.
È altresi vero, che il fulcro del problema può manifestarsi dopo qualche incontro.
È importante che il colloquio sia sostenuto da entrambi i genitori, fatta eccezione per alcuni casi in cui l’altro genitore non  può essere presente (divorzio- genitori single)

Contattami per via e-mail all’indirizzo stefania.faedda@inwind.it o telefonicamente al numero 3479341304

Questo primo contatto sarà utile al genitore e al Pedagogista per comprendere se il problema può essere affrontato in questa sede o se dev’essere indirizzato verso altri Specialisti.